La Arcari & Starnini nasce nel lontano ottobre 1969 da un’idea di Arcari Piergiorgio e Starnini Sergio, colleghi di lavoro in una stamperia genovese.
E’ il momento dello sviluppo dei primi centri elaborazione dati, grandi consumatori di stampati a modulo continuo, e i due soci, rimboccandosi le maniche, aprono nella Via Papigliano, nel quartiere genovese di San Martino un piccolo stabilimento di produzione.
L’impegno, la professionalità e la qualità dei lavori, obbligano, dopo pochi anni, a trasferire tutto in un piu’ ampio stabilimento nella Val Bisagno; I locali, che a tutt’oggi ospitano l’ Azienda, all’inizio sembrano esageratamente spaziosi, ma in pochi anni, con l’acquisto di ulteriori macchinari si occupa presto ogni centimetro disponibile.
Siamo agli inizi degli anni 80 e in azienda entra la seconda generazione: Olivia, che dopo pochi anni decide di fare il mestiere della mamma e di dedicare li tutto il suo tempo disponibile e Corrado, che entrato nel tessuto aziendale in punta di piedi, impara, vivendo le sue giornate in produzione, tutti i segreti della stampa.
Agli inizi degli anni 90, con l’uscita nei mercati di nuove tecnologie che cominciano ad erodere la richiesta di modulo continuo, arriva la prima macchina da stampa per la produzione di etichette autoadesive, che apre il futuro all’azienda.
Nel 2000, Corrado, acquista le quote societarie di Piergiorgio, che decide dopo quasi mezzo secolo di lavoro di godersi il riposo, e, complice la caparbietà insegnatagli dal padre, stravolge in pochi anni la produzione aziendale, con investimenti mirati ad aumentare produttività e qualità nel mondo delle etichette, dedicando anche un’attenzione particolare ai consumi sia di energia che di materie prime, e, grazie anche all’ultimo acquisto di una stampatrice servomotorizzata, ottiene i risultati voluti.
Nel 2009 anche Sergio, Presidente onorario della Società, decide di mettersi a riposo, dopo pochi mesi purtroppo, una malattia fa si che non possa vedere l’azienda camminare nel futuro.
Successivamente, per adattarsi meglio alle esigenze di mercato e alle richieste della propria Clientela, un’altro tassello arriva in azienda, un macchinario di produzione per il neutro, che permette tempistiche di consegna praticamente “ just in time “ con costi di produzione quasi irrisori. Oggi, Corrado e sua moglie Maria, proprietari e gestori dell’Azienda, con la passione, la tenacia, e l’impegno di chi li ha preceduti, preparano il futuro per Simone, la terza generazione, che già si sta affacciando con interesse nel mondo della grafica.